Le mamme si incontrano


Domenica 28 Febbraio presso lo studio di Psicologia della Dr.ssa Giuditta Lombardo si è svolto uno dei tanti incontri dedicati alla Salute e al benessere in gravidanza e post-partum. Un incontro avvenuto tra mamme in gravidanza e neomamme con bimbi fino ai 18 mesi. Un momento di aggregazione teorico-pratico dedicato alla Psicologia in gravidanza e alla genitorialità in tutte le sue sfumature.

La Psicologa Giuditta Lombardo ha sfiorato argomenti come: l’importanza dello stato emotivo della mamma, la comunicazione efficace con i bambini, i cambiamenti in gravidanza e l’ascolto della donna in tutte le sue fasi, promuovendo la salute perinatale e la tutela della maternità e dell’infanzia.E’ stato presentato un efficace metodo di accompagnamento-corporeo alla nascita, creato per facilitare i cambiamenti in gravidanza, per accrescere la consapevolezza corporea, per migliorare la respirazione e la circolazione: il movimento e postura in gravidanza.

 

20160228_120025

Movimento e postura in gravidanza.

Il movimento in gravidanza è un metodo che permette il raggiungimento del buon rilassamento con la combinazione dell’impegno fisico. Una serie di posture e di movimenti da svolgere giornalmente durante i nove mesi in tutta autonomia, e una serie di tecniche che  coinvolgono il partner come  il massaggio in gravidanza e il massaggio durante il travaglio.

 

 

L’evento si è concluso con la presentazione teorico-pratica del massaggio infantile presentato dalla Dr.ssa image-9Eleonora Dardano Neuropsicomotricista esperta in massaggio infantile AIMI. Durante tutta la gravidanza , il bambino è massaggiato dalle pareti uterine, già dall’ottava settimana di gestazione l’embrione presenta la pelle, molto sviluppata e capace di reagire a stimoli. Intatti la pelle è l’organo più grande del corpo e si sviluppa per prima, rappresenta il maggior numero di connessioni con il sistema nervoso centrale . Il bisogno di contatto dei piccoli è il primo bisogno da soddisfare per garantire la sopravvivenza. “Sebbene il tatto non sia di per sé un fatto emotivo i suoi elementi sensoriali inducono quei cambiamenti neurali,ghiandolari,muscolari e mentali che chiamiamo complessivamente sentimento.”(Montagu)

foto aimi

Massaggio infantile gambe e piedi

Per cui il tatto non è sentito come una semplice modalità fisica, come sensazione, ma affettivamente come sentimento. Il senso del tatto ha notevoli implicazioni nello sviluppo e nel rinforzo dell’affettività dei bambini e nella loro crescita psicologica e fisica. Il massaggio infantile non è una tecnica, è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio AIMI sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino.  Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita del nostro bambino, per comunicare ed essere in contatto con lui. Facilita uno stato di benessere, favorendo la conoscenza delle varie parti del corpo e aiuta il piccolo a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.

 

Grazie alle mamme ed ai bambini per la partecipazione!

Nasce da qui l’idea di presentare i due percorsi attivi dal 1 Marzo e condotti dalla Dr.ssa G.Lombardo insieme ad altri professionisti del settore:

1)Percorso in gravidanza

-Incontri pratici dedicati alla salute e al  benessere psicologico in gravidanza- Saranno trattati argomenti come: psicologia e gravidanza, movimento dolce e posture, movimento dolce con il partner, massaggio in gravidanza e durante il travaglio, training autogeno e mindfulnees meditation.

2) Percorso neomamme

-Incontri pratici dedicati alla salute e al benessere psicologico post-partum e alla genitorialità- Saranno trattati argomenti come: la comunicazione efficace con i bambini, essere genitori oggi,allattamento, fisiologia ed educazione al sonno, massaggio infantile AIMI,alimentazione infantile,primosoccorso salvavita pediatrico.Mamme e bimbi (0-18)

Per informazioni e iscrizionI:

3293650511 Dr.ssa Giuditta Lombardo