Riconosciamoci bambini, laboratorio esperienziale 30 Aprile


Le emozioni sono processi psicologici molto importanti per il benessere di un individuo poiché consentono di diventare più consapevoli del proprio mondo interiore e di conseguenza gestire con maggiore auto-efficacia gli eventi della vita.

Il laboratorio ha avuto lo scopo di :

__Promuovere un percorso di alfabetizzazione emotiva che accompagna i bambini al riconoscimento e all’ espressione delle emozioni al fine di migliorare la loro competenza emotiva;

__Creare tempi e spazi privilegiati di espressione e di condivisione delle emozioni;

__Favorire l’autostima;

__Sviluppare l’empatia, ovvero la capacità di percepire e comprendere le emozioni altrui;

__Controllare e gestire le proprie emozioni, cercando di esprimere il proprio stato emotivo, attraverso più linguaggi e differenti forme espressive;

__Imparare a verbalizzare emozioni e sentimenti riducendo gli agiti impulsivi;

__Promuovere abilità di gestione dei conflitti.

Lo sviluppo della comprensione delle emozioni può essere sostenuto da interventi che riguardano gli aspetti affettivi e/o cognitivi del bambino. Nel primo caso, l’attenzione è rivolta alla qualità della relazione con se stessi e con gli altri significativi. Nel secondo caso, l’interesse si sposta sulle capacità di espressione delle emozioni attraverso le competenze linguistiche, di scrittura, artistiche, etc.

Il laboratorio ha avuto un ottima riuscita e ha cercato di unire i due aspetti teorici in un unico metodo di lavoro dove gli stati affettivi e quelli cognitivi trovino un eguale spazio di crescita

20160430_115821

20160430_120319

Giorgio 7 anni. Soddisfazione! Laboratorio di emozioni

IMG_1888

Riconosciamo le emozioni Azzurra 5 anni

image (11)