Privacy Policy Psicologia del lavoro - Giuditta Lombardo

Psicologia del lavoro

La psicologia del lavoro promuove specificatamente il benessere lavorativo dell’individuo e dell’organizzazione tramite la comprensione di tutti quei processi e dinamiche che riguardano il mondo lavorativo, nonché le sue influenze nella sfera personale. Si riferisce allo studio dei comportamenti organizzativi all’interno del contesto lavorativo e nello svolgimento di attività professionali in rapporto alle relazioni interpersonali e al funzionamento dell’organizzazione. Quando si parla di psicologia del lavoro e delle organizzazioni si fa riferimento a tutte quelle interazioni tra individuo e attività lavorativa e delle variabili comportamentali che influenzano l’operare dell’individuo stesso. Lo studio si avvale di figure professionali esperti nel settore.

Lo studio offre:

  • Gestione delle risorse umane (selezione, valutazione, riqualificazione, sviluppo di carriera per il personale in azienda).
  • Studio, costruzione e applicazione di strumenti specifici per la rilevazione di abilità ed attitudini per diversi tipi di mansione (test, questionari, griglie di rilevazione ecc.).
  • Analisi e proposte di intervento sui conflitti sociali sul posto di lavoro.
  • Interventi sulla motivazione del personale e il coinvolgimento organizzativo.
  • Analisi, progettazione e riqualificazione di ambienti organizzativi, di metodi di lavoro e di modalità comunicative efficaci
  • Indagini di mercato, rilevazione di dati psicosociali (sondaggi di opinioni, indagine su atteggiamenti e comportamenti) funzionali alla promozione di prodotti, al cambiamento di atteggiamenti o comportamenti.
  • Progettazione di campagne di comunicazione sia per organizzazioni private sia di interesse pubblico.
  • Valutazione ed intervento sulle strutture organizzative (ad esempio, sociosanitarie) in funzione degli utenti/clienti e per il miglioramento della loro efficacia/efficienza.
  • Umanizzazione delle strutture sanitarie e socio-assistenziali.
  • Analisi dei fabbisogni formativi, progettazione formativa e aggiornamento professionale del personale.
  • Rilevazioni e valutazione della qualità dei servizi.
  • Studio e valutazione dell’adattamento dell’individuo ai vari strumenti/ambienti di lavoro.
  • Studio e valutazione della sicurezza sul posto di lavoro dal punto di vista dello stress da lavoro correlato.
  • Percorsi di orientamento scolastico e lavorativo
  • Percorsi di orientamento alternanza scuola-lavoro